Visualizzazioni totali

venerdì 4 febbraio 2011

Detrazione Per Interventi Di Risparmio Energetico 55%


Il testo è dedicato alla detrazione del 55%, spettante ai soggetti che realizzano specifici interventi edilizi di risparmio energetico.
Inizialmente introdotta per il solo anno 2007, l’agevolazione ha riscosso un successo tale per cui è stata costantemente prorogata negli anni: da ultimo, la Legge finanziaria 2011 ne ha disposto l’applicabilità per tutto il 2011.
I punti di forza di detta misura fiscale consistono, principalmente, nei limiti massimi di spesa molto elevati e nell’ambito soggettivo di applicazione che, a differenza della detrazione IRPEF del 36% comprende non solamente i soggetti IRPEF ma anche i soggetti IRES.
Il testo, diviso in sezioni, analizza la disciplina dell’agevolazione, individuando i soggetti, gli immobili e gli interventi interessati, nonché gli adempimenti e le condizioni necessarie per benefi- ciare del bonus.
Oltre agli aspetti prettamente fiscali, sono inoltre commentati alcuni altri temi di interesse, quali l’IVA applicabile sugli interventi di risparmio energetico, la nuova ritenuta del 10% sui bonifici 36-55%, la cumulabilità con altre agevolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento