Visualizzazioni totali

giovedì 24 gennaio 2013

Avvertenze generali scuola secondario di I grado


 www.libreriapirolamessina.com
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado.
Come noto, le indicazioni contenute nelle Avvertenze generali alle prove allegate al Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 (e successivamente corretto con rettifica in G.U. 9 ottobre 2012) costituiscono parte integrante dei programmi d'esame per ogni ambito e classe di insegnamento.
Il volume segue fedelmente tali Avvertenze generali e offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
- Ordinamento dello Stato e sistema scolastico (la Costituzione; gli enti locali territoriali; la Pubblica Amministrazione; il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; competenze e articolazioni);
- Sistema scolastico e scuola dell'autonomia (evoluzione storica; le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni; Riforma Gelmini e nuovi ordinamenti scolastici: Indicazioni nazionali e Linee guida; scuola dell'autonomia e offerta formativa; gli organi collegiali);
- Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (sistemi formativi nella UE; diritto allo studio nei programmi comunitari);
- Diritti, doveri e responsabilità dei docenti (stato giuridico dell'insegnante; contratto di lavoro; programmazione educativa e didattica; la valutazione);
- Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento (competenze psicologiche; competenze pedagogiche e didattiche; competenze relazionali; le competenze linguistiche e il Quadro comune europeo di riferimento; competenze informatiche);
- Processi migratori, interculturalità e globalizzazione (educazione interculturale e cittadinanza globale; formazione e aggiornamento dei docenti; ricerca e sperimentazione nei processi di apprendimento/insegnamento).
In particolare, il volume tiene conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (rese pubbliche nel settembre 2012 e approvate con regolamento 16 novembre 2012) che, ovviamente, riguardano pienamente la scuola secondaria di I grado.
Per le sue caratteristiche, il testo si presenta pertanto come un’accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti ai candidati ai concorsi per posti di insegnamento negli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

venerdì 18 gennaio 2013

Volume Unico per la scuola dell'infanzia e scuola primaria

Volume Unico per la scuola dell'infanzia e scuola primaria sconto del 12%

Maggioli Editore

Per maggiori dettagli www.libreriapirolamessina.com

martedì 8 gennaio 2013

Avvertenze Generali Scuola Primaria

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola primaria.
Come noto, le indicazioni contenute nelle Avvertenze generali alle prove allegate al Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 (e successivamente corretto con rettifica in G.U. 9 ottobre 2012) costituiscono parte integrante dei programmi d'esame per ogni ambito e classe di insegnamento.
Il volume segue fedelmente le indicazioni delle Avvertenze generali e offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
- Ordinamento dello Stato e sistema scolastico (la Costituzione; gli enti locali territoriali; la Pubblica Amministrazione; il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; competenze e articolazioni);
- Sistema scolastico e scuola dell'autonomia (evoluzione storica; le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni; Riforma Gelmini e nuovi ordinamenti scolastici: Indicazioni nazionali e Linee guida; scuola dell'autonomia e offerta formativa; gli organi collegiali);
- Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (sistemi formativi nella UE; diritto allo studio nei programmi comunitari);
- Diritti, doveri e responsabilità dei docenti (stato giuridico dell'insegnante; contratto di lavoro; programmazione educativa e didattica; la valutazione);
- Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento (competenze psicologiche; competenze pedagogiche e didattiche; competenze relazionali; le competenze linguistiche e il Quadro comune europeo di riferimento; competenze informatiche);
- Processi migratori, interculturalità e globalizzazione (educazione interculturale e cittadinanza globale; formazione e aggiornamento dei docenti; ricerca e sperimentazione nei processi di apprendimento/insegnamento).
Aggiornato alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (settembre 2012), il testo si presenta come una accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti ai candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola primaria.